Naš Moto je Guzzi
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

En cilinder

Go down

En cilinder Empty En cilinder

Objavlja  Zupi Pet 9 Okt - 6:59

Guzzi je v času Tontija razvil enovaljnik, vodno hlajen Žal ga niso uporabili..670 kubov, štiriventilska mašina, 60 konjičev..
https://scontent.flju1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/120813617_2164008767076042_2120040332835616657_n.jpg?_nc_cat=109&_nc_sid=825194&_nc_ohc=MoWM1b6EEZsAX_xN7Gf&_nc_ht=scontent.flju1-1.fna&oh=c44b9ed187bc3d21d3c48bda45616536&oe=5FA3C307
Tekst:
Mono 670
Attorno al 1987, vista la grande popolarità della quale stavano godendo le enduro stradali dotate di un
monocilindrico di grossa cilindrata, Tonti decise di realizzare un motore di questo tipo. Il progetto venne indicato con la sigla M 71 e portò alla realizzazione di alcuni prototipi, debitamente provati al banco. Si trattava di un “mono” raffreddato ad acqua, con distribuzione bialbero a quattro valvole, caratterizzato dall’impiego di due alberi ausiliari di equilibratura, azionati per mezzo di una cinghia con doppia dentatura. Per contenere l’ingombro verticale del motore, veniva adottata la lubrificazione a carter secco. L’albero a gomito era monolitico e lavorava interamente su bronzine. La pompa dell’acqua veniva comandata dall’albero ausiliario posteriore. Per azionare la distribuzione si utilizzava una cinghia dentata, ma era in programma il passaggio a un comando a catena. Questo monocilindrico di 670 cm3, cilindrata ottenuta abbinando un alesaggio di 102 mm e una corsa di 82 mm, al banco ha fornito una potenza addirittura superiore ai 60 cavalli, un autentico record per l’epoca. D’altronde, Tonti era un “corsaiolo”…
Zupi
Zupi

Število prispevkov : 1298
Join date : 26/11/2009
Kraj : Komenda

http://www2.arnes.si/~szupet

Nazaj na vrh Go down

Nazaj na vrh

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
Ne, ne moreš odgovarjati na teme v tem forumu